Seleziona una pagina

Azienda

Ricerca applicata, costante volontà di innovazione, qualità del proprio “sistema azienda” per ottenere alta qualità di prodotto.

Azienda

Ricerca applicata, costante volontà di innovazione, qualità del proprio “sistema azienda” per ottenere alta qualità di prodotto: sono questi i principi guida che caratterizzano ELMAS.

La storia imprenditoriale  di ELMAS si colloca in modo propositivo all’interno dello sviluppo complessivo dell’industria italiana più dinamica fin dal 1943, quando Giacomo Masserini fondava a Gazzaniga, in Valle Seriana, nel cuore del polo tessile lombardo, la sua prima officina. In quell’epoca così difficile per l’economia e i mercati, il fondatore sapeva comunque porre con decisione le basi dell’identità aziendale: la vocazione al progresso. Una mission confermata dal brevetto che rese subito famoso il nome Masserini: il freno per telai.

Nel corso degli anni questo impegno è stato sempre sviluppato in molteplici fasi di evoluzione societaria e ulteriormente valorizzato a partire dal 1968, quando alla guida della società è subentrato Elmo Masserini, figlio appena ventiseienne di Giacomo, prematuramente scomparso.

La crescita dell’impresa non ha mai conosciuto soste, incentivata anche dalla nascita di colossi della tecnologia tessile proprio in Valle Seriana, per i quali ELMAS ha saputo diventare rapidamente fornitore di fiducia.

Mantenersi all’avanguardia per essere competitivi: una strategia che per ELMAS ha significato nel corso del tempo disporre di una propria fonderia per flange di subbi, di linee integrate di cromatura e investire continuamente in risorse umane, macchinari e tecnologia.

Attualmente gli stabilimenti occupano oltre 5000mq coperti più aree esterne e  sono strutturati in modo da garantire una produttività tanto efficiente quanto flessibile, orientata alle richieste di tutti i mercati. Non a caso ELMAS si è specializzata nella costruzione di rulli e cilindri, su disegno del cliente, destinati a qualsiasi settore applicativo.

Negli ultimi anni ELMAS, per dare un servizio sempre più  completo, ha ampliato il suo parco macchine inserendo Centri di Lavoro Verticali, Fresatrici a Montante Mobile, Robot di Saldatura,Taglio ad Acqua.